Corso di panificazione 🍞 pà-ne, rivolto ai professionisti e agli appassionati dell’arte bianca.

Info 📲 340 6019383 scopri i dettagli del corso 👉

Durata del corso: giorni due dalle ore 10,00 alle ore 16,00Presso: Pratesi Hotel Division Roma – Viale J.F. Kennedy, 72 00043 Ciampino (RM)

Date: Mercoledì 04/11/2020 – Giovedì 05/11/2020

Mercoledì 4 Novembre programma: l’importanza della farina e le varie tipologie, gestione e utilizzo del lievito madre (li.co.li), bilanciamento delle ricette, regole e accorgimenti per impastare, dinamiche della fase di fermentazione, le pieghe di rinforzo, la pre-forma, la formatura e la lievitazione nei cestini (banneton)Realizzazione buns per hamburger con impasto diretto e pan brioche.

Giovedì 5 Novembre programma: gestione e temperatura del forno elettrico ventilato, l’importanza dei tagli di superficie, uso del forno olandese o pentola di ghisa, cottura, realizzazione di pane con impasto diretto in cassetta, sia aperto che chiuso, e grissini stirati alla piemontese.In questi giorni impareremo a realizzare un pane sullo stile di quello di San Francisco, con la tecnica del frigo-forno, utilizzando il forno olandese o la pentola di ghisa a impasto indiretto. Capiremo l’importanza delle farine e come bilanciare una ricetta in modo corretto. Impareremo a gestire il lievito madre in coltura liquida e a produrre una versione di pane in cassetta con impasto diretto e altri prodotti. A tutti i partecipanti, sarà fornito il ricettario completo di tutte le informazioni e un grembiule.Inoltre per ogni corsista sarà possibile riservare, una piccola quantità di lievito madre e il pane realizzato.

Costo del corso: 400,00 euro Iscriviti